Report vendite in Trentino nel mese di Maggio

di Francesco Dellagiacoma
(dati dal sito www.legnotrentino.it)

  1. Vendite in piedi (piante schiantate da Vaia)

Le quantità di legname venduto tramite il sito (www.legnotrentino.it) risultano molto ridotte, con vendite al livello del mese di aprile. Il prezzo medio totale contiene lavendita di un lotto in assortimento unico quantità presunta (a 65,00 €/mc). Senza questa il valore medio risulta essere 21,46 €/mc.

2. Vendite a strada (piante di lotti ordinari, utilizzati in precedenza e provenienti degli schianti Vaia)

Anche le vendite a strada sono state ridotte: sono stati posti in vendita 1.200 mc, acquistati 900 circa (73%). Sono stato venduti 3 lotti di legname da imballaggio.

3. Vendite complessive

Sul sito legnotrentino.it è presente anche una statistica delle vendite totali (comprensive di quelle che non sono state fatte attraverso il sito) con i dati comunicati dalle stazioni forestali. Dal confronto con i dati del portale risulta che fuori portale sono stati venduti complessivamente 100.000 mc in piedi in più (15%); per il legname a strada la quantità venduta fuori portale risulta superiore a quella del portale. Entrambi i dati non comprendono quelli della Magnifica Comunità di Fiemme, che ha una propria segheria e quindi trasforma buona parte del legname internamente.