La Filiera Solidale arriva in spiaggia: a Bibione un bell’esempio di impiego di legno certificato proveniente da schianti

di Luca Rossi

“Filiera Solidale Pefc Italia: a Bibione un bell’esempio di impiego di legno certificato proveniente da schianti”

Consegnate ed installate su 8 km di spiaggia di Bibione le 43 “AREE FUMO” commissionate dal comune di San Michele al Tagliamento (VE) prodotte da Legnolandia.

Le aree, composte da sedute, ombrelloni, recinzioni e pedane, sono state tutte costruite col legno delle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e che gode del marchio Filiera Solidale PEFC perché proveniente dalle foreste schiantate dalla tempesta VAIA dello scorso ottobre.

I manufatti si caratterizzano per alcune peculiarità specifiche:

  • vantano una progettazione che ha posto attenzione al concetto di ciclo di vita e di economia circolare, attuando quindi strategie che ne permettano una facile manutenzione;    
  • gli elementi di usura sono “reversibili” – e cosi sfruttabili su entrambe le facce;
  • sono stati progettati e realizzati col concetto di “ecodesign”, il che garantisce quindi una facile separazione tra i materiali che li compongono e questo prevede che sarà facile il loro riuso e il loro riciclo.

Una iniziativa che si inserisce nel contesto delle spiagge Italiane, chiamate a proporre alla propria clientela manufatti che sostituiscano la plastica con materiali che per loro natura diano diversi vantaggi: lo stoccaggio della CO2, il costituire materiale proveniente da risorse naturali rinnovabili, l’essere recuperabile, riciclabile e la cui produzione è a basso consumo di energia.

Belle iniziative che faranno bene all’ambiente, all’uomo ed alla natura, e valorizzeranno il legname schiantato dalla tempesta VAIA.

Ulteriori dettagli e materiale grafico della realizzazione effettuata da Legnolandia sono disponibili al seguente link: https://www.legnolandia.com/home-ita/news/item/5564-installate-le-nuove-smooking-area.