Il legno di Filiera Solidale fa musica al Mittelfest

12-21 luglio, Mittelfest, Cividale del Friuli
Nell’ambito dell’edizione 2019 di Mittelfest, il festival di musica, danza, teatro e arti visive dai paesi della Mitteleuropa, arriva in prima nazionale a Cividale del Friuli il 18 luglio il concerto/performance Trails of wood/Sentieri di legno, prodotto dall’ensemble olandese Slagwerk Den Haag con il supporto di Dutch Performing Arts Fund.
Trails of wood è un concerto originale, che rimette gli strumenti in primo piano. Sei grandi musicisti raccontano la storia e i segreti delle percussioni in legno e della loro creazione, ovvero: il legno si racconta attraverso il talento e le capacità dei musicisti.

L’ensamble olandese accompagna il proprio pubblico, in una performance di circa un’ora, dal tronco d’albero di base, alla creazione delle armoniche, alle risonanze attentamente lavorate fino alla destinazione finale del legno divenuto strumento musicale. Il risultato finale è quello di un’avventurosa escursione ritmata attraverso il mondo del suono del legno.
Gli strumenti (tronchi e assi in legno) sono stati richiesti da musicisti (vista la difficoltà di un eventuale trasporto) all’organizzazione del festival, la quale ha acquistato il materiale presso Legno Servizi con la certificazione di Filiera Solidale PEFC.

Mittelfest, nato nel 1991 nello scenario cruciale del crollo dei regimi totalitari dell’Europa centro-orientale, rappresenta una delle più prestigiose vetrine della prosa, la musica e la danza dell’area Mitteleuropea e dell’ambito geopolitico incluso nell’Iniziativa Centro Europea (InCe – Cei), istituzione che riunisce Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

Link al sito ufficiale: https://www.mittelfest.org/.