Report vendite in Trentino nel mese di Giugno

di Francesco Dellagiacoma
(dati dal sito www.legnotrentino.it)

  1. Vendite in piedi (piante schiantate da Vaia)

Quantità in (leggera) ripresa delle vendite tramite il sito (www.legnotrentino.it), con quota di vendita a 2/3, che restano però lontane dagli altri mesi. Nel legname non venduto ci sono 2.660 mc in assortimento presunto, che alza il valore medio: per le sole vendite in piedi il prezzo medio è di € 22,2, uguale a quello del venduto.

2. Vendite a strada (piante di lotti ordinari, utilizzati in precedenza e provenienti degli schianti Vaia)

Anche le vendite a strada tramite il sito sono state ridotte, al livello del mese precedente: sono stati posti in vendita 1.200 mc, acquistati 500 circa (40%). Sono stato venduti 2 lotti di tronchi (70 euro/mc) e 2 di imballaggio (53 euro/mc).

3. Vendite complessive

Sul sito legnotrentino.it è presente anche una statistica delle vendite totali (comprensive di quelle che non sono state fatte attraverso il sito) con dati comunicati dalle stazioni forestali. Dal confronto con i dati del portale risulta che fuori portale sono stati venduti complessivamente 120.000 mc in piedi in più (20%); per il legname a strada la quantità venduta fuori portale risulta doppia rispetto a quella del portale. Entrambi i dati non comprendono quelli della Magnifica Comunità di Fiemme, che ha una propria segheria e quindi trasforma buona parte del legname.